Come creare pagina Facebook aziendale di successo

Come creare una pagina Facebook aziendale di successo

Nel 2021 avere una pagina Facebook aziendale è fondamentale.

Come mai? Per promuovere la tua azienda online, per migliorare la presenza sul web, per raggiungere potenziali utenti interessati ai tuoi prodotti o ai servizi che offri. Questi sono solo alcuni dei vantaggi che è possibile trarre dal famoso social network di Mark Zuckerberg.

Ma quali sono i requisiti che fanno di una pagina aziendale una buona pagina aziendale? Ecco cosa fare per far conoscere la propria attività su questo social e i primi consigli utili per creare una pagina Facebook aziendale di successo.

Pagina Facebook aziendale, i primi dettagli da curare

La corretta categoria

Il primo aspetto da non sottovalutare quando si è pronti a creare una pagina aziendale su Facebook è la categorizzazione della pagina.

Quando crei una pagina aziendale, una delle prime azioni da compiere è la selezione della categoria idonea per l’azienda. Si tratta di un elemento di primaria importanza, poiché influisce sulla visibilità della pagina nelle ricerche da parte degli utenti, oltre che a fornire un giusto inquadramento in termini di informazioni.

Se hai già creato la tua pagina, ma hai scelto la categoria errata, non preoccuparti: ti basta accedere alla sezione “Informazioni” per modificarla con facilità ogniqualvolta lo ritieni opportuno.

Nome e nome utente

Molto spesso, esplorando il “social blu”, capita di imbattersi in pagine aziendali dal nome chilometrico e complesso, un altro errore che penalizza la ricerca delle aziende da parte degli utenti.

Facciamo un esempio: prendiamo un’agenzia assicurativa di Milano che potrebbe chiamarsi “Milano Assicurazioni Pratiche Auto e Moto”, un nome sicuramente lungo, difficile da ricordare e da ricercare. Al contrario, un nome breve che identifica in egual modo l’azienda, come “Milano Assicurazioni”, risulta semplice da memorizzare e intuitivo nella ricerca.

Ricorda: il nome della tua pagina non deve racchiudere tutte le informazioni dell’azienda, ma dev’essere legato all’identità della stessa e, come scritto poc’anzi, deve risultare facilmente leggibile e memorizzabile.

Lo stesso discorso vale anche per il nome utente (@nomeutente, che ti suggeriamo di creare appena possibile), utile per rendere la tua pagina taggabile dagli utenti o dalle altre pagine con facilità.

La completezza delle informazioni

Ultime ma non ultime, le informazioni presenti nell’omonima sezione devono essere corrette e complete.

Il perché è ovvio: oltre a metterle a disposizione degli utenti, compilare tutti i campi richiesti (dove possibile) premia la tua pagina nel momento in cui essa viene ricercata, vengono cercate parole chiave inerenti alla tua azienda o alla categoria in cui è inquadrata.

Non tralasciare perciò i campi relativi a indirizzo, sito web, e-mail, modalità di pagamento, orari e ogni altro dato che può aiutare la tua pagina (e quindi la tua azienda) a presentarsi al meglio agli utenti presenti su Facebook.

Vuoi creare la tua pagina Facebook aziendale?

Se vuoi creare la pagina aziendale della tua attività, ma non hai modo né tempo di farlo in autonomia, puoi affidarti alla nostra agenzia web.

La gestione social è il nostro pane quotidiano: conosciamo le potenzialità dei vari canali e possiamo aiutarti a valorizzare la presenza online della tua azienda. Scrivici per chiederci aiuto o richiedere una consulenza gratuita.

Come creare pagina Facebook aziendale di successo

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio