Promuovere il tuo sito web

Vuoi promuovere il tuo sito? Ecco come

Hai voluto realizzare un sito web nuovo di zecca, certo che le visite arrivino numerose. Promuovere il tuo sito non è nei tuoi piani perché sei convinto di aver fatto del tuo meglio affinché la tua attività sul web possa prendere il volo. Eppure i risultati tardano ad arrivare. Come mai? Ti spieghiamo subito il perché.

Avere il proprio sito web professionale non significa automaticamente guadagnare sin da subito né ricevere tutto il traffico che si desidera. É molto probabile, infatti, che le visite alle pagine del tuo sito non avvengano nella quantità che avevi sperato. Per attirare potenziali clienti in linea col proprio target di riferimento (ossia la tua nicchia di mercato), occorre far conoscere il proprio sito in maniera adeguata, adottando cioè le migliori strategie di digital marketing.

Lo scopo è far sì che tu possa ricevere traffico qualificato e vendere di più attraverso il tuo spazio web dedicato (sito vetrina, e-commerce, blog). Se vuoi che le energie investite nella realizzazione del tuo sito web professionale non vadano sprecate, ecco di seguito alcuni metodi da applicare per la promozione del tuo sito online.

Offri contenuti di valore

Riempire pagine bianche virtuali solo per il pure gusto di avere materiale da garantire quotidianamente non ha alcun senso. Per raggiungere il pubblico desiderato, devi offrire contenuti di valore, che possano informare e intrattenere nel modo giusto, che siano scritti con criterio e che possano essere consultati in maniera agevole.

Se una volta atterrati sul sito gli utenti non troveranno quello di cui hanno bisogno o qualcosa di interessante da leggere, saranno portati ad abbandonare immediatamente quelle pagine. I visitatori hanno necessità di trovare testi facili da scorrere, interessanti da leggere e magari strutturati con elenchi puntati che possano mettere in evidenza argomenti specifici.

Più i contenuti sono valorizzati con immagini, link interni, suddivisione in paragrafi, più attireranno visitatori vecchi e nuovi. Una volta che questi contenuti saranno pubblicati sul tuo blog e nelle varie sezioni del tuo sito web professionale, potrai pubblicizzarli utilizzando i vari strumenti a disposizione, ad esempio social network e Google Ads (così da incrementare le visite al sito).

Scrivi articoli SEO oriented

Quando si scrive contenuti e articoli per un blog e per il proprio sito web professionale, non bisogna mai dimenticare la SEO. Cos’è? É l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Search Engine Optimization) e fa sì che i tuoi testi siano raggiunti dagli utenti attraverso l’uso di keyword mirate.

Se vuoi che la tua attività online sia conosciuta dal pubblico a cui vuoi rivolgerti, conoscere quindi almeno le basi della SEO è fondamentale. Qualora non fossi in grado di provvedere in prima persona, puoi affidarti a un’agenzia di comunicazione che si occupi di SEO web copywriting e che possa redigere per te articoli ottimizzati SEO dopo aver stilato l’apposito piano editoriale.

Leggi anche: Creare un sito web professionale, perché è importante

Crea una newsletter

Tra gli strumenti ideati per promuovere il tuo sito c’è anche la newsletter. All’interno del tuo blog puoi inserire un modulo che consente l’iscrizione alla mailing list per ricevere, per esempio, contenuti inediti o informare i tuoi lettori in merito alla pubblicazione di nuovi articoli sul sito.

Affinché i visitatori siano invogliati a lasciare il loro indirizzo e-mail, puoi proporre per esempio scontistiche ad hoc o offrire un contenuto utile gratuito che possa essere scaricato solo previa registrazione alla newsletter.

Non sottovalutare la pubblicità a pagamento

Per promuovere il tuo sito web su Google e su Facebook puoi utilizzare i servizi a pagamento appositi: Google Ads (ex Google AdWords) e Facebook Ads. Investendo un budget nella creazione di una campagna pubblicitaria, puoi far conoscere il tuo sito e analizzare il reale interessamento degli utenti intercettati.

Come promuovere il proprio sito: affidati a Serviziweb

Se vuoi promuovere la tua attività online e il tuo sito web, ma non sai come fare, puoi rivolgerti a noi. Possiamo essere la tua agenzia di web marketing di riferimento: richiedi una consulenza gratuita e raccontaci il valore del tuo progetto. Creeremo una strategia digital ad hoc per far conoscere il tuo sito web professionale e aiutarti ad acquisire traffico qualificato e clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Promuovere il tuo sito web

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio