Lead generation: come trovare clienti online

Come trovare clienti online: alcune strategie di lead generation

Il web è pieno di persone che ogni giorno effettuano ricerche per trovare prodotti o servizi di cui hanno bisogno. Essere presenti in rete con la propria attività è, dunque, fondamentale, ma la domanda che ti poni è: “Come trovare clienti online?”.

Che tu sia un imprenditore o un libero professionista, il tuo obiettivo non è catturare l’attenzione di quanti più utenti possibili, ma solo di quelli realmente interessati a ciò che vendi e produci. Si tratta, cioè, di clienti in target da cui può derivare un’elevata probabilità di conversione.

Per far sì che questo accada, è opportuno mettere in atto adeguate azioni di lead generation: l’utente che diventa lead, cioè un contatto reale, non è un utente qualunque, ma un possibile cliente che molto probabilmente procederà con l’acquisto dei servizi o prodotti che l’azienda ha realizzato. Ecco alcune strategie di lead generation in grado di aiutarti a trovare clienti online catturando il loro interesse e consolidando il rapporto di fiducia che viene a crearsi prima della vendita.

Lead generation, strategia più efficace per te

Per fare lead generation puoi mettere in atto diverse strategie e usare, quindi, vari strumenti e piattaforme:

  • blog
  • social media
  • email marketing
  • eventi online.

Non esiste una strategia migliore in senso assoluto, né è obbligatorio utilizzare tutte quelle che nell’ambito del digital marketing si è soliti consigliare. La strategia più efficace che tu possa sfruttare è quella nella quale sei certo di investire al meglio tempo ed energie per produrre contenuti qualificati che suscitino interesse reale negli utenti che vuoi raggiungere.

Lead magnet: come fare lead generation

Ognuno dei metodi elencati nel paragrafo precedente ha lo scopo di aiutarti a generare un contatto (un lead, appunto) in maniera indiretta, serve infatti a portare traffico alla tua pagina o al tuo sito web professionale al fine di aumentare gli utenti che si iscrivono ai tuoi servizi. Ma come si fa a trovare clienti online convincendoli a lasciare i loro dati affinché l’iscrizione vada a buon fine?

Lo strumento che entra in gioco in questa fase è chiamato lead magnet. Come è possibile intuire dal nome, si tratta di un elemento che funge da vero e proprio magnete per attirare i potenziali clienti della tua attività: in cambio dei dati personali, è necessario fornire loro qualcosa da cui possano trarre benefici e che sia utile per la risoluzione dei loro problemi.

Stiamo parlando di contenuti di valore completamente gratuiti, come ad esempio materiali di approfondimento e formazione sotto forma di PDF (come una guida in formato ebook), infografiche, podcast, interviste registrate, webinar, video, mappe mentali, ecc. Come si fa a scegliere il lead magnet adatto alle tue esigenze? Puoi considerare il settore merceologico in cui operi e il target a cui vuoi rivolgerti.

Lead generation Milano, come trovare clienti online con Serviziweb

Fare lead generation significa investire risorse ed energie non indifferenti, ma puoi star certo che ogni strumento di lead magnet utilizzato ti consentirà non solo di trovare clienti online, ma anche (e soprattutto) di acquistare la fiducia dei tuoi potenziali clienti e di accrescere la tua autorevolezza nel campo.

Se vuoi un aiuto per imparare come fare lead generation nel modo migliore per te, contattaci per una consulenza gratuita e raccontaci quali sono i tuoi bisogni e il tuo obiettivo. Costruire rapporti solidi e continuativi con clienti fidelizzati è fondamentale per far crescere la tua impresa.

Lead generation: come trovare clienti online

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio