Digital marketing, definizione: cos'è il marketing digitale

Digital marketing, definizione: cos’è e perché è importante

Corsi, newsletter, siti web, webinar. Ciascuno di questi strumenti viene impiegato per parlare di digital marketing, ma in realtà quest’ultimo non è appannaggio solo degli addetti ai lavori, perché è presente nella nostra vita quotidiana molto più di quanto si possa pensare.

Per capire cos’è il digital marketing, prima di fornire una definizione ufficiale facciamo alcuni esempi. Vuoi comprare un nuovo paio di scarpe, ma non sai in quale negozio andare? Cerchi un’agenzia immobiliare che possa aiutarti a trovare la casa dei tuoi sogni? Qual è il primo luogo in cui cercare quando vuoi trovare delle risposte immediate alle tue domande? Internet ovviamente.

Ecco, questo è quello che succede oggi ai consumatori impegnati nel loro processo decisionale d’acquisto: prima di comprare un bene o un servizio, ogni cliente consulta recensioni online e blog, al fine di farsi un’idea sulla reputazione del brand o dell’azienda da cui vuole acquistare qualcosa. Per questo motivo le aziende sentono sempre di più la necessità di mettere in atto strategie di marketing che contemplino anche attività sul web.

Vediamo, quindi, qual è il significato di digital marketing e perché è importante nell’era digitale in cui stiamo vivendo.

Digital marketing, significato

Se il marketing in senso generale ha a che vedere col processo di scambio tra clienti e aziende mediante l’attuazione di una serie di attività volte a generare profitto e a soddisfare i bisogni degli individui, il digital marketing fa un ulteriore passo in avanti, pur mantenendo intatto lo scopo che è quello di vendere.

Leggi anche: Marketing, significato e definizione semplice

Con l’espressione “digital marketing” si fa infatti riferimento a tutte le attività di promozione e commercializzazione di servizi e prodotti che un brand compie usando i canali digitali. Stando, quindi, alla definizione ufficiale, il marketing digitale è:

l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

A cosa serve il digital marketing

Facendo digital marketing (cioè marketing online) e adottando le giuste strategie di comunicazione, è possibile raggiungere un target geograficamente più ampio e di sicuro più mirato. Queste strategie di marketing possono essere costantemente migliorate e ottimizzate in seguito all’analisi dei dati e al monitoraggio delle azioni che gli utenti compiono in tempo reale giorno per giorno.

Gli strumenti che Internet mette a disposizione per realizzare un’efficace strategia di digital marketing e promuovere i propri servizi sono numerosi, tra cui: social media marketing, SEO e content marketing, e-mail marketing, advertising (ossia la pubblicità online a pagamento).

Milano web agency: affidati a Serviziweb

Per poter mettere in atto le giuste strategie di digital marketing, occorre scegliere i canali più adeguati alle proprie esigenze e al target che si vuole raggiungere. Fondamentale è saperli usare al meglio o affidarsi a un’agenzia di comunicazione capace di studiare soluzioni ad hoc, in linea con le esigenze di ogni professionista.

Se hai bisogno di aiuto o di una consulenza gratuita per migliorare la presenza sul web, puoi contattarci. Studieremo per te le soluzioni migliori per aumentare la visibilità della tua attività e valorizzare il tuo brand come merita.

Digital marketing, definizione: cos'è il marketing digitale

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio