Domini tematici e traffico diretto

Se li chiamiamo domini tematici un motivo c’è.

Ci riferiamo a quei nomi a dominio che inquadrano un dato tema: settore merceologico, prodotto, servizio.

Domini tematici

Tecnicamente sono detti Exact Match Domain per l’esatta corrispondenza tra il tema che introducono e la parola chiave del nome a dominio (esempio: puglia.com è l’exact match domain per la parola chiave Puglia).

Questa tipologia di nome a dominio risulta oggi un asset fondamentale per chi vuole sviluppare un progetto online e questo è il motivo per cui oggi le grandi aziende fanno la corsa ad accaparrarsi il nome a dominio tematico per il loro business, investendo talvolta cifre astronomiche per assicurarseli.

Traffico diretto

Se il tuo sito web fa perno su un dominio tematico riceverà sicuramente tante visite dirette targettizzate.

Gli addetti ai lavori sanno bene che il traffico diretto è quello di maggior valore in termini commerciali, dato ampliamente dimostrato da tutti i Key Performance Indicator (indicatori che permettono di analizzare le statistiche di un sito web).

Il trend di crescita degli utenti che inseriscono direttamente il nome a dominio nel browser (type-in traffic), senza dunque passare attraverso il motore di ricerca, è esponenziale e direttamente proporzionale all’aumento dell’utilizzo di dispositivi mobili quali smartphone e tablet.

La maggior parte dei browser stessi riportano la dicitura “cerca o digita l’URL” (esempio Safari, Google Chrome): una vera e propria call to action che conferma il trend delle ricerche dirette inserendo il nome a dominio.

Se non sei ancora convinto dell’efficacia dei keyword domains (domini tematici per una data parola chiave) allora ti sveliamo una cosa che nessuno ti dice: Google stesso utilizza milioni di domini tematici per ospitare i suoi annunci AdWords!

Il motore di ricerca leader al mondo realizza delle directory su nomi a dominio tematici per quegli annunci. Guarda tu stesso: se ad esempio apri credito.com vedrai un piccolo elenco di titoli e, cliccando su ognuno di essi, vedrai apparire una serie di annunci Google AdWords attivati da aziende che stanno puntando proprio sulla parola chiave “credito”.

Sembra incredibile, ma non così tanto se ci ragioni un attimo:

  • sono migliaia le aziende che stanno puntando sulla stessa parola chiave nello stesso momento
  • Google di certo non può accontentare tutti mostrando all’utente un elenco infinito di annunci nella pagina dei risultati (restituiti dalla ricerca con quella parola chiave)

Wow! Ma allora perché non si parla della forza dei domini tematici?

Semplice:

  • le agenzie web non possono offrirti domini tematici per il tuo business perché non dispongono di essi (noi della Serviziweb abbiamo invece un portfolio di 150.000 domini a disposizione)
  • Google non ha nessun interesse a rivelarti lo stratagemma (ha domini tematici di proprietà e ne noleggia altrettanti dai domainers), altrimenti proveresti ad usare direttamente quel dominio tematico per il tuo sito web.

PS: la Serviziweb noleggia domini tematici a Google da circa vent’anni. Il dominio credito.com è solo uno delle migliaia di nomi a dominio attraverso i quali forniamo traffico a Google per ospitare i suoi annunci o, per meglio dire, i tuoi annunci.

Altri articoli interessanti

Stai pensando ad un piano strategico per la tua Azienda?

Inizia con criterio: indica una o più parole chiave che inquadrano il tuo business.

Ti invieremo una selezione di nostri domini che individuano il tuo business per essere leader sul web! Curioso?