Facebook Analytics chiude

Facebook Analytics, addio a partire da giugno 2021

Facebook saluterà definitivamente la sua funzione di Analytics a partire da giugno 2021. A darne l’annuncio è la stessa società di Mark Zuckenberg, che ha annunciato che a partire dal 30 giugno la funzione in grado di mostrare i report e i dati della piattaforma e di scaricare grafici e tabelle sui propri dispositivi cesserà di esistere.

Utilizzato principalmente dai social media manager e dagli esperti di marketing che lo consultavano per sviluppare le loro strategia di marketing digitale, questo strumento dovrà ora cercare di essere sostituito da altre valide alternative.

Facebook Analytics, cos’è e a cosa serve

Prima di scoprire se e quali sono queste ultime, è bene ricordare più nello specifico il compito di Facebook Analytics. Come facilmente intuibile dal suo nome, questo tool è stato introdotto tre anni fa in risposta a quello, molto più famoso, di Google e in aiuto a un altro strumento di Facebook stesso, quello dell’Insights.

Scopri di più su: Pagina Facebook aziendale, come renderla di successo

Nato (e utilizzato) per permettere agli addetti ai lavori di filtrare potenziali clienti in base alle loro caratteristiche come età, genere sessuale, nazionalità e preferenze, Facebook Analytics consente di canalizzare le pagine social dell’utente verso i giusti Funnel di vendita (ovvero tutti quei procedimenti che un utente compie online prima di acquistare). Il suo utilizzo, piuttosto intuitivo, è reso chiaro anche dai grafici, tabelle e report messi a disposizione dallo strumento stesso.

Piuttosto che piangere sul latte versato (Facebook non ha specificato i motivi di tale scelta), è bene ora conoscere possibili e valide alternative da iniziare a utilizzare già prima che Analytics venga meno.

Facebook Analytics chiude, con cosa sostituirlo

La stessa società di Mark Zuckenberg propone tre tool sostitutivi, ovvero:

  • Facebook Business Suite
  • Gestione inserzioni
  • Gestione eventi

Tra questi candidati, tuttavia, le maggiori attenzioni sembrano essere rivolte verso Facebook Business Suite, uno strumento che permette alle pagine aziendali di essere mostrata su un’unica interfaccia in grado di gestire in contemporanea anche Instagram. Quale sarà la verità? Solamente il tempo potrà fornirci una risposta.

Contattaci per maggiori informazioni.

Facebook Analytics chiude

Altri articoli interessanti

Stai pensando ad un piano strategico per la tua Azienda?

Inizia con criterio: indica una o più parole chiave che inquadrano il tuo business.

Ti invieremo una selezione di nostri domini che individuano il tuo business per essere leader sul web! Curioso?