Perché fare personal branding

Che cosa significa fare personal branding?

Strettamente correlato alle strategie di digital marketing è il concetto di personal branding.

Fare personal branding è una vera e propria arte, quella della promozione personale. Volendo dare, infatti, una definizione, il personal branding potrebbe essere inteso come “marketing di se stessi”: fare personal branding significa adoperarsi affinché la propria immagine professionale possa essere gestita in modo strategico a prescindere dalla carriera intrapresa e dalla fase del percorso lavorativo in cui ci si trova.

Quindi, perché è importante fare personal branding? Scopriamolo insieme.

Perché fare personal branding: promuovi te stesso

Ciò che sei e sei in grado di fare è sotto la lente delle persone che ti circondano: chi è interessato a scoprire qualcosa in più di te, del tuo lavoro o della tua azienda (qualora fossi un imprenditore), andrà a caccia di informazioni sul tuo sito web professionale o sui social network, ma anche offline parlando con le persone che ti conoscono, magari quelle per le quali hai lavorato in precedenza, o con i tuoi precedenti clienti.

Chiunque decida di intraprendere un’attività strategica di personal branding ha ben chiaro il punto di partenza: concepirsi metaforicamente come un marchio (il brand, appunto), mettendo in atto una serie di azioni volte a promuoversi (online e non solo) per posizionarsi sul mercato.

Lo scopo del personal branding è diventare riconoscibile agli occhi non solo degli utenti che ti seguono o ti trovano online, ma anche delle persone dalle quali vuoi farti notare (per esempio un recruiter o un potenziale datore di lavoro). Per differenziarsi dalla concorrenza e risultare memorabile nel settore in cui si opera è necessario non solo far leva sulle proprie competenze, conoscenze e capacità, ma anche sul modo in cui queste vengono raccontate.

Personal branding, come fare

Se vuoi imparare ad attirare le persone che desideri per ciò che sai fare e per come lo sai fare, puoi contattarci per ricevere una consulenza gratuita. Insieme potremo gettare le basi per comprendere quale strategia di marketing adottare per aiutarti a promuovere te stesso online attraverso gli strumenti a disposizione: sito web, Instagram, Facebook, LinkedIn.

Perché fare personal branding

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio