Influencer marketing, cos'è e quali sono i vantaggi

Influencer marketing, dal significato alla strategia vincente

Chiunque mastichi un po’ di termini di comunicazione digitale ha sicuramente sentito il termine ‘influencer marketing’. Ma in cosa consiste? E qual è il suo significato?

Sebbene in molti ignorino il suo nome, quotidianamente sui social network siamo bombardati da persone famose che sponsorizzano o consigliano sui loro canali un determinato prodotto, cercando di punzecchiare la curiosità dei follower. L’influencer marketing consiste proprio in quello: in un personaggio pubblico che vende un servizio sfruttando la sua popolarità.

Contrariamente alla pubblicità più tradizionale alla quale siamo abituati, il segreto del successo di questa tecnica commerciale consiste nel rendere persone famose alla portata di tutti: seguendo quotidianamente le loro avventure sui social network, il consiglio su un determinato brand piuttosto che su un altro viene considerato come il suggerimento di un amico. Il risultato finale, naturalmente, consiste in una crescita in termini di visibilità e di guadagno per il marchio che ha deciso di affidarsi a quel determinato influencer.

Influencer marketing, quali sono i suoi vantaggi

Va da sé, dunque, che dietro questa strategia di marketing è possibile individuare alcuni vantaggi, come:

  • Incremento delle vendite e dei guadagni
  • Maggiore brand awareness
  • Rapporto diretto con il pubblico

Sebbene sia uno strumento piuttosto diffuso, un progetto di influencer marketing per essere efficace deve essere realizzato secondo uno schema ben efficace.

Questi i più comuni (non è quindi un caso che siano i più produttivi):

  • Proporre sconti
  • Sponsorizzare i contenuti
  • Proporre contest e regali
  • Ricondividere i post degli influencer

Anche i meno social riconoscono in queste procedure quelle tipiche dei social network. Solitamente l’influencer designato per la promozione del proprio brand cattura l’attenzione dei suoi seguaci elogiando il prodotto e offrendo una scontistica speciale attraverso un personale codice sconto. Un’altra tecnica utilizzata riguarda l’apertura di un contest all’interno del quale poter vincere un omaggio del marchio. Così facendo l’attenzione degli utenti resterà sempre alta e il brand potrà crescere sempre di più.

Vuoi scoprire maggiori informazioni sull’influencer marketing? Contattaci.

Influencer marketing, cos'è e quali sono i vantaggi

Altri articoli interessanti

Stai pensando ad un piano strategico per la tua Azienda?

Inizia con criterio: indica una o più parole chiave che inquadrano il tuo business.

Ti invieremo una selezione di nostri domini che individuano il tuo business per essere leader sul web! Curioso?