Lead generation cosa significa

Lead generation, cos’è e perché è importante capire come farla

Navigare nel mondo del web marketing e del social media marketing può essere complicato se non si ha piena padronanza delle espressioni tipiche che lo popolano. Una di queste è “lead generation“, due termini con i quali si intende la generazione di contatti, cioè di utenti nuovi che possano trasformarsi in clienti reali per la tua attività.

Che tu sia un imprenditore o un libero professionista, sai bene che avere una presenza online è importante: per questo hai deciso di realizzare un sito web professionale, di avere un blog e di curare i tuoi canali social. Il posizionamento sui motori di ricerca, poi, è fondamentale per farti trovare dai tuoi potenziali clienti. Nel mare di persone che animano il web e che ogni giorno si connettono per trovare prodotti e servizi di loro interesse, ognuno di questi strumenti è sufficiente a farti acquisire nuovi contatti pronti ad acquistare da te? Purtroppo no.

Ecco spiegato il motivo per cui fare lead generation è essenziale per qualunque strategia di marketing. Per questo occorre capire al meglio cosa significa lead generation e come farla per ottenere i risultati che desideri.

Lead generation, significato

Chi fa lead generation mette in atto una serie di azioni strategiche per acquisire contatti interessati a quello che l’azienda fa e produce. L’interessamento reale dei contatti acquisiti è essenziale affinché si possa parlare di lead generation e non di semplice strategia per aumentare la visibilità e il traffico di un sito web.

Leggi anche: Come fare email marketing, buone pratiche ed errori da evitare

Alla luce di queste importanti precisazioni, possiamo quindi dire che fare lead generation significa trasformare l’utente in contatto reale per poi convertirlo in cliente potenziale. Più l’interesse dell’utente per i tuoi prodotti o servizi è grande, più sarà invogliato a contattarti e a lasciare i suoi dati affinché tu possa poi ricontattarlo per comunicazioni mirate o promozioni ad hoc.

Ogni contatto reale, acquisito per esempio in seguito alla compilazione di un modulo online, all’iscrizione alla tua newsletter o alla partecipazione a un giveaway (un contest, un sondaggio, ecc.), è un lead, ossia un potenziale cliente prossimo a finalizzare l’acquisto.

Campagne di lead generation

Per attirare gli utenti e trasformarli in lead, possono essere attuate diverse strategie di marketing e sfruttate molteplici piattaforme, tra cui i social network. Se non sai come acquisire nuovi contatti interessati ai servizi o ai prodotti che vendi, contattaci per una consulenza gratuita. Potrai affidarci le tue campagne di lead generation e raccogliere una lista di contatti preziosi per la tua attività.

Lead generation cosa significa

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio