nome del dominio, come scegliere

Domini, perché è importante scegliere bene il nome

Realizzare un sito web non è una procedura semplice. Oltre ai numerosi tecnicismi da mettere in pratica affinché la propria vetrina online possa essere efficace, la prima vera difficoltà è da ritrovare nella scelta del nome del dominio.

Contrariamente a quanto si possa pensare, il dominio non è una semplice sigla, ma uno dei più importanti fattori che potrebbero trasformare ogni sito web in successo, con visite organiche in aumento di giorno in giorno.

Il nome del dominio, infatti, è quell’elemento che sancisce la presenza online di un’attività o azienda: la sua scelta, quindi, dovrà non solo rappresentare i prodotti e servizi, ma dovrà cercare di apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca, affinché si possa attirare un numero sempre maggiore di clienti.

Come scegliere il giusto dominio

Come fare a scegliere il giusto dominio per il proprio sito web? Il gioco è sicuramente più semplice per le grandi multinazionali o comunque per realtà del territorio importanti. Qualora, invece, si decidesse di realizzare un sito online del negozio di quartiere, è importante che il dominio venga scelto seguendo alcuni particolari criteri.

Oltre ad essere semplice da ricordare, il nome dovrà essere anche semplice da scrivere: ogni tipo di abbreviazione o di difficile interpretazione potrebbe creare nei clienti difficoltà nel trovare il sito giusto. Sempre per lo stesso discorso, inoltre, è consigliabile che il nome sia corto e composto da poche parole.

Ad esempio, se si è proprietari di una pizzeria dal nome “Il ghiottone”, un nome corretto di dominio potrebbe essere ilghiottonemilano.it, o ancora, se si possiede un negozio di scarpe il giusto nome a dominio sarebbe scarpe.com o scarpe.it. Qualora, invece, si dovesse avere un‘attività locale come una pescheria, sarebbe appropriato scegliere il dominio pescheria.com o pescheriamilano.com per permettere di agevolare, in ottica SEO la ricerca degli utenti pescheria Milano.

Cerchi altre dritte su come realizzare un sito web di successo? Contattaci, troveremo nei nostri 150.000 domini il nome giusto per te.

nome del dominio, come scegliere

Altri articoli interessanti

Stai pensando ad un piano strategico per la tua Azienda?

Inizia con criterio: indica una o più parole chiave che inquadrano il tuo business.

Ti invieremo una selezione di nostri domini che individuano il tuo business per essere leader sul web! Curioso?