Nomi a dominio e Progressive Web App

Le Progressive Web App (PWA) sono web app che si comportano come applicazioni native, ma per la loro installazione non si deve passare attraverso gli stores: in pratica sono un mix tra un sito web responsive e un’app nativa.

Le PWA devono utilizzare il protocollo di comunicazione sicura (Https), dunque hanno bisogno di un certificato SSL che permetterà di certificare il dominio (DV) che utilizzano.

Progressive web app

Nate per migliorare la velocità di connessione con gli utenti, le Progressive Web App nascono in casa Google, che negli ultimi anni ha posto grande attenzione sull’usabilità da mobile.

Una delle peculiarità più apprezzate delle PWA è il loro utilizzo anche in assenza di connessione: quando viene lanciata la prima volta tutti i suoi contenuti sono salvati attraverso un service worker rendendoli accessibili in qualsiasi momento e con grande velocità di accesso.

Queste applicazioni possono essere salvate su qualsiasi desktop o smartphone, senza doverle quindi scaricare dagli store, perché appunto raggiungibili attraverso un nome a dominio con protocollo sicuro.

La caratteristica principale delle Progressive Web App è proprio quella di essere indicizzabili sui motori di ricerca, ma offrono un servizio supplementare rispetto ad un classico sito ottimizzato per mobile: l’invio di notifiche push su tutti i sistemi operativi.

Possiamo dunque dire che le PWA rappresentano il miglior concentrato di velocità, affidabilità e coinvolgimento… user experience assicurata!

Nomi a dominio e PWA

Le Progressive Web App poggiano su nomi a dominio, sono dunque raggiungibili attraverso una url.

Le aziende hanno iniziato ad utilizzare queste applicazioni per campagne di marketing, aumentandone l’impatto grazie all’utilizzo di domini tematici per il loro business.

Facendo perno su un Keyword Domain la PWA beneficia di elevato traffico diretto ed grande autorità online, esattamente gli stessi vantaggi che un dominio tematico può offrire ad un sito web, come ampliamento descritto in questo articolo del nostro blog.

Altri articoli interessanti

Stai pensando ad un piano strategico per la tua Azienda?

Inizia con criterio: indica una o più parole chiave che inquadrano il tuo business.

Ti invieremo una selezione di nostri domini che individuano il tuo business per essere leader sul web! Curioso?