Strategia social, i contenuti contano

Promozione sui social, quanto contano i contenuti

Quando si parla di promozione sui social, si deve prestare notevole attenzione ai contenuti da pubblicare. La combinazione di elementi testuali e visivi, da postare in linea col calendario editoriale e il piano editoriale stilato, e tenendo conto del proprio target di riferimento, costituisce un chiaro bigliettino da visita per chiunque si imbatta nella pagina Facebook e nel profilo Instagram di un’attività.

Cose da sapere per una buona strategia social

Per una buona strategia social bisogna badare a ogni dettaglio, soprattutto quando si fa riferimento ai contenuti. A contare non è solo il formato (per esempio 4:5 o 1:1 per le foto su Instagram e 16:9 per i reel), ma anche la qualità del contenuto stesso, sia esso sotto forma di video o foto.

Ogni piattaforma impone regole diverse per quanto riguarda le dimensioni, ma a restare invariata è l’importanza della giusta risoluzione affinché filmati e immagini catturino l’attenzione di utenti e potenziali clienti.

Se non sai come gestire una pagina Facebook aziendale, potrebbe capitarti per esempio di pubblicare una foto nel formato sbagliato o magari di così bassa risoluzione da risultare sfocata da qualunque dispositivo la si guardi. Dopo aver spiegato i primi passi da compiere per creare una pagina aziendale di successo, ecco, quindi, quali sono gli aspetti da considerare prima di scegliere quali contenuti postare sui tuoi canali social.

La qualità di immagini e video

La promozione sui social passa dalla qualità delle immagini e dei video che scegli di pubblicare sui vari canali, ognuno nel formato richiesto. I social network, infatti, veicolano efficacemente le informazioni e tutto ciò che concerne la tua azienda solo se utilizzi ottime immagini o video, ad alta definizione e nelle giuste proporzioni.

Non accontentarti di utilizzare foto in bassa qualità e sgranate, ma sfrutta le migliori che hai a disposizione (possibilmente originali), poiché avere un buon impatto visivo sugli utenti è fondamentale per catturare la loro attenzione. Non vuoi di certo passare inosservato, giusto?

La costante pubblicazione di contenuti

A che serve avere una pagina aziendale se non si pubblicano contenuti? A nulla!

Anzi, è persino deleterio lasciare la pagina a se stessa, seppur completa dei dettagli di cui ogni pagina Facebook aziendale deve essere provvista, poiché chi la visita ha l’impressione che essa sia abbandonata (e avrebbe ragione) e che quindi anche l’azienda sia “ferma”.

Per evitare ciò, non dimenticarti di pubblicare foto, video e link con la giusta cadenza per colpire il tuo pubblico nei giorni e nelle ore in cui è maggiormente connesso.

Non hai tempo per curare la pagina Facebook della tua azienda? Scrivici e cercheremo di aiutarti al meglio!



Strategia social, i contenuti contano

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio