Siti web mobile friendly

Siti web mobile friendly, alcune caratteristiche principali

Un sito mobile friendly è un sito web usabile, accessibile e visibile sugli schermi di tutti i dispositivi mobili: non solo smartphone e tablet, ma anche smartwatch, ebook reader, ricevitori GPS e lettori MP3. Si tratta di dispositivi elettronici trasportabili in grado di accedere alle funzioni di rete, per questo vengono usati anche per navigare su Internet quando si vuole e ovunque ci si trovi.

Affinché la consultazione dei siti online mediante dispositivi mobili possa avvenire in modo agevole e veloce, i siti web mobile friendly devono possedere delle caratteristiche ben precise. Vediamole insieme al fine di costruire (o far costruire) al meglio il proprio sito mobile friendly.

Come rendere un sito mobile friendly: aspetti da considerare

Cosa rende un sito mobile friendly? Quali sono gli elementi da prendere in considerazione quando si sviluppano siti web ottimizzati per la versione mobile (e non solo desktop)? Ecco una lista esemplificativa.

  • Informazioni e contenuti leggibili: i testi devono risultare di facile lettura anche su schermi più piccoli rispetto a quelli del computer. I caratteri scelti, quindi, non devono avere dimensioni troppo ridotte per evitare che gli utenti facciano lo zoom. Se così fosse, i vari contenuti non verrebbero letti in maniera fluida e continua, inficiando l’esperienza della navigazione online da dispositivi mobili.
  • Immagini ottimizzate: le immagini presenti sul sito mobile friendly devono adattarsi in modo dinamico (cioè automaticamente) alla grandezza dello schermo dei dispositivi che l’utente finale utilizza. Inoltre non devono risultare difficili da aprire o pesanti da caricare. Occorre, dunque, prestare attenzione alle tecnologie impiegate per la creazione del sito, poiché alcune non sono supportate su tablet e smartphone (ad esempio Adobe Flash Player).
  • Caricamento in tempi rapidi: il sito e ogni elemento presente al suo interno devono caricarsi velocemente, impedendo che le persone lo abbandonino il prima possibile. Nello sviluppo di un sito web mobile friendly si deve tener conto anche del fatto che non sempre gli utenti si trovano in zone in cui la connessione funziona alla perfezione (che sia tramite Wifi o rete 3G e 4G). Per questo motivo la struttura tecnica del sito deve essere leggera e le immagini non devono risultare difficili da aprire o pesanti da caricare.
  • Via i pop-up non necessari: per quanto fare lead generation mediante iscrizione alla newsletter o scontistiche ad hoc sia un’ottima strategia per aumentare i contatti, alcuni pop-up possono rendere lenta la navigazione sul sito web e indurre gli utenti ad abbandonare la pagina. Meglio, quindi, usarne pochi e solo quelli realmente utili per catturare l’interesse del tuo target di riferimento.

Costruire un sito web mobile friendly: ce ne occupiamo noi

Vuoi creare il tuo sito web mobile friendly per far sì che possa essere consultato da smartphone e tablet nella maniera più efficiente possibile? Scrivici per richiedere una consulenza gratuita: svilupperemo un sito mobile friendly in linea con le tue necessità e le caratteristiche che ogni sito web professionale dovrebbe avere.

Siti web mobile friendly

Altri articoli interessanti

Vuoi promuovere la tua azienda online, ma non sai da dove partire? Ti aiutiamo noi!

Prima di qualunque preventivo, conta comprendere i tuoi bisogni. Contattaci e raccontaci il valore della tua azienda.
Creeremo su misura per te la migliore strategia digitale per far conoscere la tua attività sul web.

Richiedi una consulenza gratuita

Nominativo (obbligatorio)

Indirizzo email (obbligatorio)

Telefono (obbligatorio)

Azienda

Sito web

Messaggio